fbpx

Stop al mercato tutelato per Aziende

Passaggio da tutela al Mercato Libero

I servizi di tutela ( mercato tutelato ) sono i servizi di fornitura energia elettrica e gas naturale con condizioni contrattuali ed economiche definite dall'autorità (ARERA).

La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero prevedendo le date dalle quale i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili.

 

Data prevista fine mercato tutelato per ogni tipologia di utenza
TIPO UTENZA REQUISITI* DATA FINE TUTELATO
AZIENDA (PMI)
Tra 10 e 50 dipendenti e fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di €, oppure potenza impegnata del punto prelievo maggiore a 15kW. gennaio 2021
CLIENTI DOMESTICI E MICROIMPRESE Consumatori singoli, famiglie, associazioni e le microimprese che non rientrano nei requisiti delle PMI
gennaio 2022

 

Dal 1 gennaio 2021 la legge ha stabilito che tutte le piccole imprese e alcune microimprese dovranno rifornirsi nel Mercato Libero dell'energia elettrica.

Per garantire la continuità della fornitura ARERA ha introdotto il Servizio a Tutele Graduali.

 

Chi deve passare al mercato libero?

TUTTE le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di rilievo in bassa tensione (*vedi tabella ).

SOLO le microimprese ( meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro ) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattuale impegnata superiore a 15 kW.

Per i consumatori domestici e le restanti microimprese la scadenza è fissata al 1 gennaio 2022.

 

Chi non ha ancora scelto il mercato libero?

Le piccole imprese e le microimprese obbligate che al 1 gennaio 2021 non abbiano ancora scelto una fornitura nel mercato libero entreranno automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali.

 

Il servizio a Tutele Graduali

Dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021

Durante questo periodo l'utenza continua ad essere fornita dallo stesso fornitore della maggior tutela con analoghe condizioni contrattuali e differenti condizioni di prezzo legate alle variazioni del prezzo dell'energia elettrica nel mercato di riferimento (PUN). In qualsiasi momento si può passare al Mercato Libero.

Dopo il 1 luglio 2021

Ci sarà un'assegnazione a regime e il Servizio a Tutele Graduali sarà erogato dagli esercenti selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali a livello di aree territoriali e continueranno ad essere basate sui valori consuntivi del PUN.

Richiedi una consulenza per LUCE e GAS

Compila il form per essere ricontattato
oppure chiama il numero verde 800 500 559

    Ragione Sociale*
    Nome*
    Cognome*
    Comune di residenza*
    Email*
    Telefono
    Tipo di fornitura*
    Allega bollette e carta d'identità


    Messaggio*
    * campi obbligatori
    TORNA SU
    Title
    ×

    Ciao!

    Fai clic qui sotto per chattare oppure se preferisci inviaci un'e-mail a info@venetogasepower.it

    × CHAT