Cos’è il mix energetico?
L’energia elettrica che consumiamo quotidianamente può essere prodotta utilizzando differenti tecnologie, con impatti ambientali anche molto diversi fra loro.
Il cosiddetto “Mix Energetico” (o “Fuel Mix”) rappresenta l’insieme di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione dell’elettricità immessa in rete nel sistema elettrico nazionale e venduta ai clienti finali. Per fonte primaria si intende una fonte che è presente in natura e quindi non deriva dalla trasformazione di nessuna altra forma di energia.
Come viene calcolato?
ll Mix Energetico viene calcolato ogni anno dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) grazie a un processo, denominato “Fuel Mix Disclosure”, che permette la tracciatura delle fonti energetiche utilizzate, a partire dalla produzione fino all’uso da parte dei clienti finali, anche tenendo conto delle importazioni e delle Garanzie di Origine.
Il GSE provvede a calcolare e pubblicare il Fuel Mix dell’anno precedente, usualmente verso giugno-luglio, sulla base delle informazioni ricevute dai produttori e dalle imprese di vendita e su quelle in proprio possesso.
Il mix energetico nazionale
Come previsto dalla normativa, di seguito le informazioni sul Mix Energetico che vengono fornite anche in bolletta e sulla documentazione fornita prima della sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura. I dati ad oggi disponibili sono quelli pubblicati dal GSE e relativi agli anni 2020 e 2021.